Nota Pubblica Istruzione 21.11.2006, prot. n. 6499

Promozione Salute - Progetto sull'alimentazione - Giornata Nazionale del Benessere dello Studente: 21 aprile 2007.

Il Ministero della Pubblica Istruzione è impegnato a promuovere la centralità e il protagonismo degli studenti, favorendo occasioni di incontro, di aggregazione, di partecipazione e di socializzazione in una accezione ampia e globale quale indispensabile supporto per la formazione, per lo sviluppo della personalità dei giovani e per corretti stili di vita, volti a prevenire e a contrastare patologie e fenomeni tipici dell'età giovanile.

A partire quindi dal corrente anno scolastico il Ministero intende avviare un percorso formativo sperimentale volto a favorire, negli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, la crescita e lo sviluppo fisico e mentale che si basi su una alimentazione equilibrata e su una regolare attività fisica.

Tale progetto verrà realizzato d'intesa con il Ministero della Salute, dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, delle Politiche Giovanili e Attività sportive, nonché con diverse Associazioni professionali già impegnate in campagne di sensibilizzazione e in attività di informazione e di supporto alle istituzioni scolastiche sulla sana e corretta alimentazione.

Il percorso che si intende sperimentare si basa sulle seguenti finalità:

1. educare ad una corretta alimentazione e ad una regolare attività fisica, quali elementi convergenti per il conseguimento di un equilibrato sviluppo fisico e mentale del giovane;

2. assicurare un'informazione corretta e puntuale sulle diverse tematiche utili per l'adozione di un sano e corretto stile di vita;

3. favorire l'affermarsi di una mentalità nuova, volta a preferire la qualità e la genuinità degli alimenti, in cui i prodotti agroalimentari e tipici della nostra tradizione possano svolgere un ruolo di protagonisti;

4. valorizzare gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura, anche biologica.

In particolare, per quanto concerne i punti 1) e 2), si fa pr