Nota INPDAP 10.11.2006, n. 65

Riliquidazione dei trattamenti pensionistici del personale del comparto scuola di cui al ccnl - Biennio economico 2004/2005.

In virtù di quanto disposto dall'articolo 3 del CCNL del comparto scuola, sottoscritto in data 7 dicembre 2005 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 20 dicembre 2005, gli incrementi stipendiali previsti dal contratto in oggetto hanno effetto sul trattamento ordinario di quiescenza, normale e privilegiato, e sono corrisposti integralmente alle scadenze e negli importi previsti al personale cessato dal servizio a qualsiasi titolo e con diritto a pensione, nel periodo di vigenza del biennio economico 2004-2005.

Per semplificare le procedure inerenti l'applicazione del CCNL richiamato in oggetto, questa Direzione centrale ha sviluppato, in collaborazione con la propria Struttura applicazioni informatiche, un nuovo software che consente la riliquidazione delle pensioni del personale in esame con l'applicazione dei benefici contrattuali in modalità automatizzata al fine di ridurre sensibilmente i tempi di definizione di tali pratiche.

La contrazione dei tempi di lavorazione è resa possibile grazie alla elaborazione centralizzata dei dati informativi utili trasmessi telematicamente dal Ministero della Pubblica Istruzione che ha, anche in questa occasione, fornito la propria preziosa collaborazione per la realizzazione di questo progetto di comune interesse.

Gli uffici di produzione riceveranno in posta elettronica la comunicazione dell'avvenuta elaborazione dei dati relativi alle pratiche in oggetto che verranno rese disponibili nell'applicativo S7 pronte per essere messe in pagamento secondo le istruzioni che verranno successivamente diramate con apposita nota tecnica.

La novità sostanziale dell'attuale procedura è che all'invio dei dati in via informatica non segue alcuna trasmissione cartacea dei CSA in quanto i dati trasmessi telematicamente risultano già certificati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Per quanto riguarda i maggiori oneri dovuti per effetto dell'applicazione dei benefici economici contrattuali in es