C.M. Pubblica Istruzione 16.11.2006, prot. n. 7242

Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo"- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Sociale Europeo. Fondo per le aree sottoutilizzate delibera CIPE n.20/04 - risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate. Avviso per la presentazione dei progetti e modalità di selezione, rivolto alle le istituzioni scolastiche delle regioni del Mezzogiorno per lo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Annualità 2007.

Premessa

Il Quadro Comunitario di Sostegno per le Regioni dell'Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), relativo al periodo 2000/2006, anche alla luce della programmazione di metà periodo, ha individuato nello sviluppo dello società dell'informazione e della conoscenza uno degli obiettivi prioritari da realizzare nel corrente ciclo di programmazione dei Fondi Strutturali. Un rafforzamento di tale strategia è previsto anche nelle politiche individuate per il rilancio della strategia di Lisbona che ribadiscono il deciso orientamento a "...fare dell'UE nel prossimo decennio uno spazio economico su scala mondiale, basato sull'innovazione e sul sapere più dinamico e competitivo, che sia in grado di aumentare i livelli di crescita economica, che disponga di posti di lavoro più numerosi e migliori e sia caratterizzato da una maggiore coesione sociale" (1).

In questo contesto il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo" (PON scuola), 2000/06, in coerenza con le finalità e le strategie delle politiche comunitarie e nazionali, orientate all'innovazione e al miglioramento della qualità del sistema scolastico, ha individuato come linee prioritarie di intervento la realizzazione dei seguenti obiettivi:

• l'acquisizione, da parte di tutti i cittadini, delle competenze di base necessarie per partecipare attivamente e responsabilmente alla società della conoscenza;

• il potenziamento degli studi scientifici (Matematica, Scienze, ICT, ecc.);

• la diffusione e l'utilizzazione generalizzata delle ICT nella didattica.

Ciò è avvenuto attraverso l'utilizzo integrato dei due fondi: il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Per quanto riguarda il FSE, lo sviluppo della società dell'informazione ha abbracciato trasversalmente tutte le misure, sia quelle rivolte agli allievi che quelle indirizzate ai docenti e agli adulti e adulte. Ma, in