IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 31.03.2006, prot. n. 442

Programmi dei corsi abilitanti speciali art.2 comma 1 c-bis e comma 1-ter.

Si inviano, per i provvedimenti di carattere organizzativo da adottare d'intesa con le Università, Accademie e Conservatori, gli allegati programmi dei corsi abilitanti speciali di cui all'oggetto, pervenuti tramite la competente Direzione Generale per l'Università e già inviati alle Autorità Accademiche interessate.

Con l'occasione, al fine di procedere tempestivamente all'organizzazione dei predetti corsi, si invitano le SS.LL., secondo le intese già raggiunte per le vie brevi, a far pervenire, alla scrivente Direzione e alle Istituzioni Universitarie gli elenchi dei docenti ammessi a corsi distinti per ordine di scuola e classe di concorso.

 

Allegato A -

Organizzazione e programma dei Corsi speciali, di durata annuale, per gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, privi di abilitazione o idoneità all'insegnamento

(art. 2, comma 1 c.bis della legge 143/04)

1. Modalità di attuazione dei Corsi

I Corsi sono articolati con modalità di didattica in presenza (laboratori e attività di tirocinio indiretto) e a distanza (lezioni dei docenti, integrate da materiali didattici multimediali e da lavoro in rete, coordinato da tutor).

Sono previste le seguenti attività didattiche:

- lezioni teoriche con supporto di materiali visivi e cartacei, per un totale di 360 ore (20 ore per 18 insegnamenti);

- laboratori collegati agli insegnamenti, coordinati da esperti e tutor, e differenziati per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, per un totale di 190 ore;

- tirocinio indiretto, condotto da tutor e diario di bordo, per un totale di 100 ore;

- project work individuale su tematiche inerenti a una o più aree di insegnamento, da attuarsi nelle classi e relazione finale, per un totale di 90 ore;

- prove di valutazione di ogni insegnamento, costruzione del portfolio personale delle competenze ed esame finale, per un totale di 60 ore;

- studio in

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.