Nota MIUR 09.03.2006, prot. n. 425

Personale docente avente diritto alla mensa gratuita - Contributo erariale agli Enti Locali per l'anno 2006.

A seguito delle disposizioni contemplate dalla legge 14 gennaio 1999, n. 4, il D.M. 29 dicembre 2005, pubblicato sulla G.U. n. 303 del successivo 30 dicembre - afferente alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per il corrente esercizio finanziario 2006 - ha stanziato, anche per tale anno, le risorse dirette all'erogazione dei contributi da assegnare ai competenti Enti locali a ristoro delle spese sostenute per il servizio di mensa scolastica, offerto al personale insegnante statale impegnato nella vigilanza ed assistenza degli alunni delle scuole dell'infanzia, elementari e medie durante la refezione.

Di tali risorse, una parte è stata direttamente appostata, pro quota, sui relativi capitoli di bilancio facenti capo a ciascuna delle Direzioni in indirizzo, mentre l'importo residuo - pari ad euro 9.296.224 - è stato assegnato a questo Ministero, sul capitolo 1274, per l'adozione degli opportuni interventi perequativi.

Ciò premesso - sulla base delle informazioni fornite da codesti Uffici, in esito alla nota 17 febbraio 2005, n. 247 di pari oggetto, relativamente ai pasti erogati nel decorso anno scolastico nei rispettivi ambiti territoriali ed all'effettivo fabbisogno rappresentato anche a fronte delle corrispondenti economie di spesa eventualmente maturate - si procede, con la presente ministeriale, alla ripartizione dell'importo suindicato secondo l'unita tabella, Allegato A, che ne costituisce parte integrante.

Le SS.LL - nell'ambito delle complessive risorse finanziarie rispettivamente assegnate, integrate dalle corrispondenti economie di gestione eventualmente maturate in precedenza - potranno, quindi, determinare l'ammontare del contributo concretamente elargibile all'Ente locale parametrando il costo medio unitario di ciascun pasto al numero dei pasti consumati nell'anno di riferimento.

Ai fini del miglior utilizzo dell'intera disponibilità finanziaria, in presenza di richieste di contributo eccedenti il co