IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MIUR 20.03.2006, n. 29

Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2006-2007.

Art. 5 - Monitoraggio

L'Amministrazione centrale e/o territoriale prevederà per ciascun intervento e/o piano di formazione da essa promosso e coordinato specifiche azioni di monitoraggio in grado di dare conto dei processi innovativi attuati e di consentire eventuali modifiche migliorative degli interventi medesimi.

La Direzione Generale del Personale della scuola promuove di intesa e con la collaborazione degli Uffici scolastici regionali, un'azione di monitoraggio sulle attività realizzate autonomamente dalle istituzioni scolastiche, secondo le linee di indirizzo contenute nell'unito documento.

Azione di monitoraggio dei piani e degli interventi di formazione

La Direzione Generale del Personale della Scuola promuove, di intesa con gli Uffici Scolastici Regionali, un'azione di monitoraggio sulle attività di formazione, che si avvarrà di uno specifico progetto coordinato da INDIRE, con la collaborazione degli IRRE.

Tale azione non contemplerà le iniziative attivate dall'Amministrazione Centrale e dagli Uffici Scolastici Regionali, che già prevedono forme specifiche di rilevazione e controllo quantitativo e qualitativo.

Il monitoraggio, che interesserà le attività formative da intraprendere nell'anno scolastico 2006-2007, si aggiunge a quanto previsto dall'art. 4 del D.M. n. 177/2000 e dall'art. 6 della Direttiva n. 90/2003, sulle azioni già avviate dai Soggetti accreditati e qualificati per la formazione del personale della scuola.

Descrizione dell'azione di monitoraggio

Il monitoraggio dei piani e degli interventi di formazione interesserà sia i flussi finanziari che le macroazioni avviate ai vari livelli di responsabilità (Scuole, Uffici Scolastici Regionali - CSA, Amministrazione Centrale), con il duplice obiettivo di verificare la destinazione dei fondi erogati e il livello di realizzazione dei macro-obiettivi d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.