IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MIUR 20.03.2006, n. 29

Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2006-2007.

Art. 1 - Campo di applicazione e criteri generali

La presente direttiva definisce gli obiettivi formativi assunti come prioritari, per l'a.s. 2006/2007, per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario,ivi compreso quello delle scuole italiane all'estero, i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie disponibili per la formazione, il ruolo dei diversi soggetti, organi e livelli istituzionali (scuole, uffici scolastici regionali, amministrazione centrale), nel rispetto degli ambiti di attività di cui all'articolo 63 del vigente CCNL citato in premessa.

Essa appare coerente con gli obiettivi fissati dal Consiglio europeo di Lisbona del 24.3.2000 in materia di formazione in ingresso ed in servizio del personale etiene a riferimento sia i risultati evidenziati dal Rapporto intermedio redatto dal Consiglio e dalla Commissione nel 2004, sia gli obiettivi della Direttiva generale sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2006 tesa a promuovere la qualificazione della formazione del personale della scuola.

Per realizzare la massima interazione e sinergia tra gli operatori del sistema dell'istruzione e garantire pari opportunità, le iniziative di formazione organizzate per il personale delle scuole statali sono rese disponibili anche per il personale delle scuole paritarie.

Le attività di formazione rivolte al personale docente concernono in primo luogo lo sviluppo dei contenuti che attengono alle esigenze professionali degli insegnanti.

Tali esigenze si riferiscono sia all'ampio processo di riforma del nostro sistema scolastico, coerente con gli obiettivi formativi individuati dall'Unione Europea, sia alla domanda di riflessione professionale scaturente dalla progettazione di istituto e dal concreto contesto sociale in cui le scuole operano.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.