IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 16.05.2006, prot. n. 587

Riserve dei posti ex art. 8 bis del D.L. n. 136/2004 convertito con modificazioni nella legge n. 186/2004.

Come è noto, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 190/2006, depositata in Camera di Consiglio l'11.5.2006 ed in corso di pubblicazione sulla G.U., ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 8 bis del D.L. 28.5.2004 n. 136, convertito, con modificazioni, nella legge 27.7.2004, n. 186.

Ciò premesso, in attesa di fornire indicazioni circa le modalità di applicazione della succitata sentenza, non appena essa acquisirà efficacia "erga omnes" con la pubblicazione sulla G.U., si ritiene opportuno, in via cautelare e in prossimità della scadenza dei termini per la presentazione delle domande relative alla conferma degli incarichi di presidenza di cui alla Direttiva n. 25/2006, che le SS.LL. invitino a presentare domanda anche coloro che non hanno potuto conseguire l'incarico di presidenza nel corrente anno scolastico per effetto dell'applicazione, in favore di altri aspiranti, della riserva di cui in oggetto.

Quanto sopra, in attesa che venga definita la posizione giuridica di tutto il personale coinvolto nell'applicazione della citata sentenza e salvi gli effetti ulteriori per i diretti promotori dell'impugnativa sottesa alla decisione della Corte Costituzionale.

Si fa riserva di ulteriori indicazioni in materia, sia in relazione alla conferma degli incarichi di presidenza che alle procedure concorsuali in atto per posti di dirigente scolastico.

A quest'ultimo riguardo si richiama il contenuto della nota prot. n. 552 del 5 maggio u.s. che escludeva comunque l'applicazione della riserva in oggetto nella fase di individuazione degli ammessi al corso di formazione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.