IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 31.05.2006, prot. n. 3646

Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per l'iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico 2005/2006.

Con il D.M. 30 marzo 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14.04.2006, è stato determinato l'importo dei contributi da attribuire alle famiglie per le spese sostenute per l'iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie. Al riguardo, si fa presente che, a norma del predetto decreto, hanno diritto a ricevere il contributo le famiglie i cui figli, minorenni, siano iscritti nel corrente anno scolastico 2005/2006:

• ad una scuola primaria paritaria non parificata;

• ad una scuola secondaria di I grado paritaria;

• alla prima classe della scuola secondaria di II grado paritaria.

Si evidenzia che, per accedere alla richiesta, le famiglie devono avere residenza fiscale in Italia ed essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione e delle rette.

Tutto ciò premesso, si invita ogni istituzione scolastica ad avviare le seguenti operazioni:

• stampare e distribuire ai propri alunni e studenti il modulo con cui le famiglie potranno richiedere il contributo;

• ritirare i moduli compilati;

• inserire i dati anagrafici degli alunni e dei genitori/tutori beneficiari attraverso le schede elettroniche appositamente predisposte, secondo le istruzioni reperibili sul sito web del Ministero all'indirizzo: www.istruzione.it/area_riservata/paritarie

È opportuno, al fine di acquisire i dati per l'erogazione del contributo in tempo utile, che la compilazione dei moduli da parte delle famiglie ed il successivo ritiro da parte delle scuole siano effettuati entro il termine delle attività didattiche e comunque non oltre il 17 giugno.

Le scuole che negli anni precedenti abbiano riscontrato problemi in ordine alla riscossione del contributo sono pregate di verificare la correttezza dei dati in loro possesso.

Il termine per l'inserimento dei dati tramite il sito web è fissato al 31 luglio 2006.

 

Modulo - Richies

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.