IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare INPDAP 17.05.2006, n. 11

Dlgs 30 aprile 1997, n. 184 - Chiarimenti in materia di prosecuzione volontaria.

Con la presente Circolare, condivisa, nel suo impianto generale, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota n. 24-VI-8256 del giorno 11 maggio 2006, si forniscono le seguenti precisazioni in materia di prosecuzione volontaria.

1. Facoltà di proseguire il versamento dei contributi volontari anche ai fini di incrementare la misura della pensione.

Con Circolare n. 23 del 10 aprile 1998, questo Istituto aveva precisato che "La prosecuzione volontaria, nei casi di cessazione dal servizio, è ammessa solo qualora l'iscritto non abbia maturato i requisiti contributivi minimi congiuntamente a quelli anagrafici richiesti per il pensionamento di vecchiaia o di anzianità, e comunque fino al raggiungimento della data prescritta per la liquidazione del trattamento pensionistico".

Con la presente, si chiarisce che la facoltà di proseguire volontariamente il versamento contributivo è ammessa non solo per raggiungere il diritto alla pensione ma anche per incrementarne la misura.

Di conseguenza, la prosecuzione volontaria può essere esercitata anche quando l'interessato abbia già maturato sia i requisiti anagrafici che quelli contributivi minimi previsti per l'accesso alla pensione.

Ciò per non limitare l'esercizio della prosecuzione volontaria nell'ordinamento pensionistico pubblico, consentendo, quindi, all'assicurato il versamento dei contributi volontari oltre quelli minimi richiesti per il diritto alla pensione e, comunque, oltre la data di accesso programmata in base alle c.d. "finestre", come, peraltro, già avviene nell'ambito del regime dell'Assicurazione Generale Obbligatoria dell'Inps.

2. Effetti della prosecuzione volontaria

In via preliminare si ribadisce che la prosecuzione volontaria, nei casi di cessazione dal servizio, è ammessa non solo qualora l'iscritto abbia necessità di maturare i requisiti contributivi minimi o voglia integrarli ma anche per raggiungere o integrare quelli anagrafici richiest

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.