IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 14.07.2006, prot. n. 121

Conferme incarichi di presidenza a.s. 2006/07.

Si fa riferimento a ricorrenti quesiti circa le modalità di applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 190/2006 che ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 8 bis della legge n. 186/2004 in materia di estensione delle disposizioni di cui alla legge n. 68/1999 - riserve di posti a favore di categorie svantaggiate - anche alle procedure per il reclutamento dei dirigenti scolastici, ivi comprese quelle per il conferimento degli incarichi di presidenza.

Al riguardo si richiama preliminarmente il contenuto del parere trasmesso alle SS.LL. con nota della scrivente del 15 giugno 2006, n. 720.

Nell'ipotesi tuttavia che, esaurite le procedure per il conferimento della conferma degli incarichi di presidenza agli aventi titolo in base ai criteri indicati nella richiamata nota, sussistano in via residuale ulteriori posti disponibili, le SS.LL., tenendo conto della mancanza di controinteressati, a causa dell'impossibilità giuridica di conferire nuovi incarichi di presidenza (art. 1-sexies della legge 31 marzo 2005, n. 43) potranno coprire i predetti posti a titolo di conferma ai sensi della predetta disposizione - successivamente alla conclusione di tutte le altre operazioni - con coloro che avrebbero avuto titolo giuridico al conferimento dell'incarico qualora non fosse stata vigente nell'anno 2005/06 la legge poi dichiarata incostituzionale e con coloro che sulla base della predetta legge hanno comunque svolto l'incarico nel predetto a.s. 2005/06.

Ciò tenendo conto del prevalente interesse pubblico alla copertura dei posti vacanti, in attesa dell'espletamento dei concorsi, con personale che possa dedicarsi a tempo pieno allo svolgimento delle delicate funzioni dirigenziali.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.