IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Economia e Finanze 13.07.2006, n. 33

Sistema unico di contabilità economica per Centri di costo delle pubbliche amministrazioni - Titolo III del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279 - Amministrazioni centrali dello Stato: Rilevazione costi (I semestre) e Revisione budget anno 2006. (G.U. 25.07.2006, n. 171)

1. La legge n. 94/1997 di riforma del bilancio dello Stato ed il D.Lgs di attuazione n. 279/1997, hanno introdotto nell'ordinamento contabile italiano il Sistema unico di contabilità economica analitica per Centri di costo che si pone in stretta integrazione sia con il processo di formazione del bilancio di previsione e con le decisioni di finanza pubblica, sia con il sistema di controllo interno di gestione.

Tale sistema contabile pone in relazione le risorse impiegate, gli obiettivi perseguiti e le responsabilità di gestione della dirigenza, consentendo di verificare l'andamento della gestione attraverso il confronto dei costi (che esprimono l'impiego delle risorse), previsti nel budget, con quelli effettivamente sostenuti nel corso dell'esercizio.

La rilevazione dei costi, in particolare, esprime la rappresentazione della fase gestionale e, quindi, consente alle Amministrazioni di procedere alla verifica dell'azione amministrativa, e, ove occorresse, di adeguare il budget inizialmente formulato, alle nuove esigenze che vengono a manifestarsi nel corso della gestione.

2. Per l'espletamento di tali adempimenti le Amministrazioni centrali hanno come riferimento il Titolo III del D.Lgs 7 agosto 1997, n. 279, ed il connesso Piano dei conti esposto nella Tabella B allegata al decreto legislativo medesimo - così come modificato ed integrato con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze in data 6 aprile 2004 - che costituisce l'unità elementare di rilevazione e di scambio delle informazioni tra le stesse Amministrazioni centrali ed il Ministero dell'Economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

La rilevazione dei costi del I semestre 2006 si effettua secondo la logica completa della contabilità economica: per natura di costo, con riferimento al III livello del Piano dei conti, delle risorse impiegate dalle diverse strutture organizzative e in relazione alle funzioni svolte, ossia secondo le Missioni

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.