IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 15.06.2006, prot. n. 720

Articolo 8-bis della legge n. 186 del 2004 - Riserve di posti - Sentenza della Corte Costituzionale n. 190 del 2006.

Si fa seguito alla nota n. 587 del 16 maggio 2006 con la quale si faceva riserva di fornire ulteriori indicazioni circa l' applicazione della sentenza della Corte Costituzionale indicata in oggetto.

Al riguardo, l'Ufficio Legislativo, appositamente interpellato, con nota n. 2198 del 13 giugno 2006, ha espresso il proprio parere che di seguito si trascrive:

"La sentenza in questione, infatti, ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 8-bis della legge n. 186/2004, che ha disposto l'applicazione della normativa sulle riserve di posti a favore delle categorie svantaggiate, ex legge n. 68 del 1999, anche alle procedure per il reclutamento dei dirigenti scolastici, ivi comprese quelle per il conferimento degli incarichi di presidenza.

In via preliminare, si condivide l'avviso espresso da codesta Direzione generale circa la inapplicabilità della sentenza della Corte Costituzionale alle situazioni giuridiche già definite, tenuto conto che, per costante orientamento giurisprudenziale, l'efficacia retroattiva delle sentenze di incostituzionalità hanno come limite le situazioni giuridiche che hanno già prodotto effetti definitivi. La dichiarazione di incostituzionalità dell'art. 8-bis della legge n. 186 comporta, quindi, effetti immediati sui concorsi ordinari per dirigenti scolastici ancora in fase di svolgimento, ma fa salvi gli effetti già determinatisi con la conclusione della procedura per il conferimento degli incarichi per l'anno scolastico 2005-2006.

Per quanto riguarda, invece, le procedure per la conferma degli incarichi per l'anno scolastico 2006-2007, ad avviso di questo Ufficio si tratta di situazioni giuridiche direttamente derivate o comunque connesse con la prima applicazione dell'articolo 8-bis; di conseguenza, gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale non possono non estendersi anche a tali situazioni.

Si ritiene, pertanto, che le conferme degli incarichi di presidenza per il prossimo anno scolastico 2006-

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.