IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare C.N.I.P.A. 01.06.2006, n. 50

Indicazioni relative agli appalti pubblici per la fornitura di personal computer notebook. (G.U. 12.06.2006, n. 134)

La presente circolare fornisce indicazioni operative sull'utilizzo dei benchmark per personal computer notebook, in coerenza con quanto già indicato nella circolare 27 dicembre 2004, n. CNIPA/CR/45.

In proposito, si informano le amministrazioni che il Gruppo di lavoro sul «Benchmark» costituito nell'ambito di questo Centro nazionale ed al quale partecipano anche i rappresentanti delle associazioni nazionali dei produttori di categoria, ha individuato, con il consenso unanime dei suddetti rappresentanti delle associazioni, il MobileMark 2005 quale benchmark di riferimento, allo stato attuale e salve successive evoluzioni, per la misura della durata della batteria e delle capacità prestazionali dei personal computer notebook in situazione di mobilità.

Il CNIPA raccomanda, di conseguenza, alle amministrazioni pubbliche che intendano acquisire personal computer di tipo notebook di utilizzare il benchmark MobileMark 2005 negli appalti per la fornitura di detta tipologia di apparecchiature.

Il sito web del CNIPA (www.cnipa.gov.it) riporta le caratteristiche essenziali del citato benchmark e indicazioni per l'utilizzo dello stesso. Le caratteristiche complete delle stesso ed i risultati raggiunti da alcune configurazioni sottoposte a test sono riportati nel sito web del consorzio non profit BAPCO (www.bapco.com), che ha sviluppato e distribuisce il suddetto benchmark.

Per quanto riguarda la determinazione dei valori di rating del suddetto benchmark da porre come soglia per la partecipazione alle gare, il CNIPA, come già rappresentato con le circolari 5 ottobre 2004, n. CNIPA/CR/44, e 27 dicembre 2004, n. CNIPA/CR/45, ritiene necessario che questa sia effettuata sulla base dei valori misurati su configurazioni di personal computer notebook presenti sul mercato e rispondenti alle esigenze della stazione appaltante.

Il CNIPA si riserva di aggiornare la presente circolare sulla base dei risultati cui perverrà il Gruppo di lavoro in parola

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.