Nota MIUR 31.01.2006, prot. n. 777

Anno scolastico 2006/2007 - Iscrizioni anticipate alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

Si trasmette il decreto ministeriale 31.01.2006, prot. n. 776, con cui, in applicazione del dlgs n. 59/2004, viene stabilita, per l'anno scolastico 2006/2007, la data per l'anticipazione delle iscrizioni alla scuola dell'infanzia e al primo anno della scuola primaria.

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, è di tutta evidenza che possono iscriversi anche le bambine e i bambini nati il 29 febbraio 2004.

Con l'occasione, ad integrazione di quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 93 del 23.12.2005, concernente le iscrizioni degli alunni per l'anno scolastico 2006/2007, si chiarisce che il termine ultimo per il compimento del sesto, del settimo, dell'ottavo, del nono e del decimo anno di età, ai fini dell'iscrizione agli esami di idoneità per la frequenza, a decorrere dal 1° settembre 2006, rispettivamente delle classi seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di I grado, viene fissato al 30 aprile 2007, in conseguenza di quanto prevede il citato decreto ministeriale n.776.

Si ritiene, inoltre, utile precisare che, sulla base di una interpretazione logico-sistematica della normativa di riferimento, gli alunni soggetti all'obbligo scolastico, che si avvalgono dell'istruzione privata, assicurata presso strutture scolastiche organizzate (scuole private non paritarie), non sono tenuti a sostenere, al termine di ciascun anno scolastico, esami di idoneità alla classe successiva, ivi compresi, al termine della scuola primaria, gli esami di idoneità alla prima classe della scuola secondaria di I grado.

In tal caso, pertanto, al fine di consentire alla competente autorità di verificare l'assolvimento del diritto-dovere, di cui al decreto legislativo n. 76/2005, è sufficiente che i genitori, che si sono avvalsi di tale facoltà, producano, al termine di ciascun anno scolastico, all'istituzione scolastica statale di riferimento una attestazione rilasciata dalla scuola privata non p