C.M. MIUR 17.01.2006, prot. n. 137

Piano di formazione sull'informatica e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Il piano sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ForTIC) ha dato corso ad una vasta attività di formazione sull'uso didattico delle TIC che ha trovato ampio consenso dentro e fuori il mondo della scuola, segnando un alto gradimento tra i 170.000 partecipanti.

L'ampiezza dell'iniziativa stimola un ulteriore impegno delle istituzioni su questo tema. L'avvio della riforma, che prevede l'informatica e le TIC come parte integrante dei curricula scolastici fin dai primi anni della scuola primaria, richiede di dare continuità all'azione formativa in modo da fornire un adeguato supporto agli insegnanti teso a garantire alle giovani generazioni l'acquisizione di un adeguato bagaglio di conoscenze e competenze in un'area ormai centrale della cultura contemporanea. In particolare appare essenziale dare risalto al ruolo che le tecnologie possono svolgere nel processo di rinnovamento della didattica e alla rilevanza che l'integrazione di una pluralità di canali comunicativi, che le tecnologie possono offrire, ha nel favorire e migliorare i processi di apprendimento.

Caratteri generali dell'iniziativa

La nuova iniziativa di formazione costituisce pertanto la naturale prosecuzione di quanto già realizzato con il piano "ForTIC" e propone:

1. la costruzione, in collaborazione con INDIRE, di un portale nazionale per la formazione tecnologica, in modalità blended, di cui si garantisce la continuità per tutto il triennio 2005-2008;

2. la definizione di percorsi formativi flessibili tesi a integrare e valorizzare l'intreccio tra didattica e tecnologie e in grado di rispondere alle diverse esigenze e competenze dei docenti;

3. la realizzazione di materiali didattici pensati appositamente per il mondo della scuola, basati su "spunti" che qualifichino l'uso delle TIC in ambito didattico e adeguati ai diversi ordini di scuola e alle diverse aree disciplinari;

4. l'articolazione della formazione in du