C.M. Istruzione 28.01.2006, n. 10

Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2006/2007 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.

Si trasmette l'unito schema di decreto interministeriale, da emanare di concerto col Ministero dell'economia e delle finanze, recante disposizioni, per l'anno scolastico 2006/07, in ordine alla rilevazione delle dotazioni di organico del personale docente, alla relativa quantificazione a livello nazionale e regionale, ai criteri di ripartizione da adottare con riferimento alle diverse realtà provinciali e alle singole istituzioni scolastiche.

Eventuali variazioni che, su segnalazione del citato Dicastero, dovessero essere apportate al testo del predetto schema di provvedimento saranno tempestivamente comunicate alle SS.LL. per i conseguenti adeguamenti e modifiche.

Le SS.LL. e i responsabili dei CSA, in attuazione di quanto previsto dal suddetto schema di decreto e sulla base delle istruzioni e indicazioni della presente circolare, daranno tempestivo avvio agli adempimenti di propria competenza, riferiti alla scuola dell'infanzia e ai vari gradi di istruzione, prendendo diretta e personale cura dell'organizzazione e gestione delle numerose fasi e procedure che caratterizzano la delicata e complessa materia. Tanto, ovviamente, nel quadro delle innovazioni introdotte dalla legge 28 marzo 2003, n. 53, dal Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 contenente norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, nonché dal d.lgs. 17.10.2005 n. 226, con specifico riguardo alle norme di raccordo con il primo ciclo (artt. 23-26).

In conformità di quanto stabilito dalla legge n. 448/2001, le dotazioni organiche sono assegnate a livello regionale. Spetterà, poi, alle SS.LL. procedere, nel rispetto delle norme richiamate nel suddetto schema di decreto interministeriale, alla ripartizione tra le rispettive province, sulla base degli assetti delle scuole e della consistenza delle platee scolastiche.

Premesso che la definizione e l'assegnazione delle dotazioni organiche del personale docente costituisce un adempimento