Nota MIUR 09.02.2006, prot. n. 1196

Circolare n. 84 del 10 novembre 2005 "Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione" - Precisazioni.

Come è noto, questo Ufficio, con circolare n. 84 del 10 novembre 2005, ha diramato "Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione".

La citata circolare, che faceva seguito e riprendeva indicazioni e istruzioni, impartite con la circolare n. 85 del 3 dicembre 2004, avente per oggetto "Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado", aveva, tra l'altro, come finalità, di definire, nel rispetto dell'autonomia scolastica e delle esigenze di flessibilità e di personalizzazione dei percorsi, alcuni criteri e principi-guida che assicurassero conformità di comportamenti e salvaguardassero l'unitarietà del sistema nazionale di istruzione.

Si riportano qui di seguito, integralmente, alcuni punti della circolare già citata nei quali si sottolinea l'esigenza di una graduale attuazione del portfolio, nell'ambito di una fase di processo da costruire con la collaborazione e gli apporti congiunti delle componenti scolastiche, dei soggetti e degli organi a vario titolo competenti e interessati:

• "... questo Ministero, con la circolare n. 85 del 3 dicembre 2004, concernente la valutazione individuale dell'alunno, aveva fornito prime istruzioni e indicazioni sulla predisposizione e l'uso del Portfolio, raccomandando alle istituzioni scolastiche di strutturarlo secondo criteri di funzionalità ed essenzialità, al fine di facilitare il compito dei docenti evitando l'aggravio di adempimenti formali aggiuntivi, nonché di affinarne e qualificarne progressivamente l'impiego, in modo da renderlo sempre più rispondente agli obiettivi da raggiungere" (c.m. 84/2005, 1.premessa, 4º capoverso, pag. 2);

• "... le istituzioni scolastiche che hanno già operato proprie scelte utilizzeranno la citata modulistica con opportuni adattamenti, nel rispetto dei principi e delle finalità