Nota Pubblica Istruzione 21.12.2006, prot. n. 2796

Rilevazione integrative a.s. 2006/07. - Apertura Funzioni.

Come ogni anno la Direzione Generale Studi e Programmazione (DGSP) ha predisposto le schede e avviato il processo di gestione delle Rilevazioni Integrative per le scuole statali e non statali per l'a.s. 2006/07. Nel corso degli anni questa attività si è rivelata sempre più importante come occasione per monitorare lo stato del "Sistema scuola". L'impegno della Direzione e di tutte le scuole coinvolte nell'attività di rilevazione ha prodotto risultati che sono stati resi disponibili anche al di fuori dell'ambito degli "addetti ai lavori". Nelle pagine della Direzione Generale Studi e Programmazione - all'interno del sito http://www.pubblica.istruzione.it - è presente la sezione "I numeri della scuola" con tavole e indicatori che fotografano alcuni dei principali aspetti della scuola.

La raccolta dei dati per l'a.s. 2006/07 avverrà a partire dal 21 dicembre secondo il seguente calendario:

• Scuole secondarie di II grado: 21 dicembre 2006

• Scuole secondarie di I grado: 27 dicembre 2006

• Scuole primarie: 27 dicembre 2006

• Scuole dell'infanzia: 27 dicembre 2006.

Le informazioni trasmesse dovranno essere quelle rilevate nel periodo 1 - 15 dicembre.

I dati dovranno essere comunicati entro il 16 febbraio 2007.

Proseguendo il percorso intrapreso lo scorso anno per rendere più agevole la trasmissione delle schede da parte delle scuole e migliorare la qualità dei informazioni raccolte, la DGSP e la Direzione Generale Sistemi Informativi (DGSI) hanno introdotto ulteriori novità:

1. Nuovi contenuti delle schede di rilevazione:

- è stata inclusa una sezione relativa agli esiti degli scrutini ed esami di qualifica con riferimento all'anno scolastico 2005/2006 (scuole Secondarie di II grado);

- nella sezione relativa agli alunni stranieri per anno di corso e anno di nascita viene richiesto il dato relativo agli alunni ripetenti (scuole Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie d