Nota Pubblica Istruzione 19.12.2006, prot. n. 1943

Corsi abilitanti speciali ex D.M. n. 85/05 ed ex D.M. n. 21/05.

Si invia, per il seguito di competenza, l'unita nota prot. n. 2310 del 18 dicembre 2006 del Mi.U.R., con cui sono state fornite alle Università indicazioni per rimodulare i corsi abilitanti speciali indetti con il D.M. n. 85/05, affinché abbiano su tutto il territorio nazionale una durata omogenea ed una contestuale conclusione, a garanzia di parità di trattamento per tutti i discenti.

Per quanto di competenza di questo Ministero, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità di non procedere alla nomina dei docenti o degli Ispettori nelle Commissioni di esami prima della data indicata, rispettivamente per le scuole secondarie, gennaio 2008 e per le scuole primarie e dell'infanzia, marzo 2008.

Si precisa, altresì, che tutti i docenti iscritti nei corsi speciali potranno inserirsi con riserva nelle graduatorie permanenti di terza fascia in occasione del prossimo aggiornamento con decorrenza 1° settembre 2007 e che si procederà allo scioglimento della stessa alla data di conseguimento dell'idoneità o abilitazione.

Sembra, inoltre, opportuno che le SS.LL. avviino, acquisendo ogni necessaria informazione dalle istituzioni universitarie, un immediato monitoraggio dei corsi attivati nel territorio di competenza, con la finalità di una verifica delle modalità e dei tempi di svolgimento dei corsi stessi, dandone informativa alle OO.SS. regionali.

Si comunica, infine, che in data 7 dicembre 2006 è stato firmato il protocollo d'intesa con la S.S.I.S. Lazio per l'attivazione, con modalità telematica, di quei corsi, già previsti dal D.M. n. 21/05 e mai attivati per l'esiguo numero di iscritti. Si sta procedendo, quindi, all'inoltro alla S.S.I.S. Lazio dei nominativi di coloro che hanno confermato la richiesta di partecipazione a detti corsi.

Si allega copia della Convenzione, cui faranno seguito apposite note operative.

Allegato - Protocollo d'intesa tra il MPI (Direzione General