Nota Pubblica Istruzione 15.12.2006, prot. n. 7717

LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell'insegnamento- apprendimento delle lingue). Anno 2007.

La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco": "Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie)", un progetto per il potenziamento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato "Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento/apprendimento linguistico", richiamato anche nel documento della Commissione Europea (luglio 2003) sul "Piano d'azione 2004-2006" per promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica.

Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità (LABEL) valido per un anno, che viene attribuito ai progetti capaci di dare un sensibile impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l'arco della vita.

Al fine di poter attribuire anche per il 2007 gli attestati europei di qualità a detti progetti, si pregano le SS. LL. di diffondere la presente lettera circolare e la scheda di progetto ad essa allegata, favorendo, in tal modo, la più ampia partecipazione delle istituzioni scolastiche dell'area territoriale di rispettiva competenza.

Le SS.LL., inoltre, vorranno curare l'individuazione e la selezione dei progetti inviati dalle scuole (fino ad un massimo di sei). A tal proposito si suggerisce di utilizzare per la selezione criteri coerenti con quelli che da tempo utilizza la Giuria nazionale (in ottemperanza alle indicazioni della Commissione Europea). In particolare i progetti dovranno:

• riguardare attività in corso o, almeno, allo stadio finale di progettazione;

• apportare un miglioramento sia qualitativo che quantitativo all'insegnamento/apprendimento linguistico;

• corrispondere ai bisogni linguistici degli alunni;