Nota Pubblica Istruzione 12.12.2006, prot. n. 6811

Scienze motorie e sportive a scuola - Chiarimenti sulla Circolare 5090 del 13 ottobre 2006.

In risposta ad alcuni quesiti ricevuti sul contenuto della circolare del 13 ottobre 2006, recante "indicazioni ed orientamenti per iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie per l'anno scolastico 2006/2007" si ritiene di far presente quanto segue.

Interventi di potenziamento delle attività motorie nella scuola Primaria e secondaria di I e II grado ed interventi per le scuole primarie delle città a rischio di devianza giovanile.

Lo stanziamento di 6.600.000 euro, "da destinare alle scuole sulla base di progetti relativi alla pratica motoria e presportiva nella scuola primaria e secondaria", ancorché tratto dalla legge 440/97, viene assegnato, in misura proporzionale al numero degli alunni, direttamente dal Ministero dell'Economia e Finanze agli Uffici Scolastici Regionali.

Detto finanziamento è destinato a sostenere le spese per le iniziative volte al potenziamento delle attività motorie nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado sulla base dei progetti presentati dalle scuole (tipologia A), e per far fronte alle spese correlate alla sperimentazione - nelle tre scuole primarie di ciascuna provincia - del servizio di consulenza e di collaborazione per gli interventi di supporto agli insegnanti elementari in materia di educazione motoria e fisica che saranno direttamente coinvolti nella pianificazione degli interventi (tipologia B).

Un'altra azione è riservata alle scuole primarie ed agli istituti comprensivi delle città a rischio di devianza giovanile (tipologia C). Questa azione è supportata con un apposito ulteriore finanziamento di euro 900.000 per l'intero territorio nazionale.

Tipologia (A) - progetti presentati dalle scuole primarie e secondarie di I e II grado per il potenziamento delle attività motorie - euro 5.434.761 sul territorio nazionale.

Le scuole che presenteranno i progetti potranno prevedere l'utilizzo di uno o più esperti (è auspicabile che questo avvenga so