IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Economia e Finanze 12.12.2006, n. 43

Beni mobili di proprietà dello Stato - Approfondimenti di taluni aspetti particolari della gestione. (G.U. 21.12.2006, n. 296)

Premessa.

Com'è noto, con la circolare 30 dicembre 2004, n. 42, sono state impartite istruzioni per il rinnovo degli inventari dei beni mobili di proprietà dello Stato.

Ora, tenuto conto della portata innovativa del quadro normativo delineatosi col nuovo regolamento dei consegnatari e dei cassieri emanato con il decreto del Presidente della Repubblica 4 settembre 2002, n. 254, si ritiene opportuno, anche alla luce dei quesiti pervenuti in ordine alle modalità operative da seguire nella gestione dei beni mobili, fornire ulteriori precisazioni su alcuni concetti-chiave, quali l'universalità di beni mobili e l'ammortamento, nonché impartire istruzioni di carattere pratico riguardanti, in particolare, le modalità di applicazione del criterio dell'ammortamento dei beni in questione.

Inoltre, con l'occasione, stante le sollecitazioni pervenute in tal senso, si espongono anche gli esiti di approfondimenti giuridico-normativi condotti sui temi della delega e del comodato.

Preliminarmente è apparso utile fornire qualche precisazione in ordine ai cosiddetti «beni durevoli».

Ad ogni buon conto si precisa che sono tuttora validi, per tutte le tematiche sopraindicate, i chiarimenti e le indicazioni contenuti nelle circolari 7 dicembre 2005, n. 39, e 17 maggio 2006, n. 22, alle quali, per quanto di interesse, si fa rinvio.

Quale ultima notazione, va posto in luce che la disciplina inerente alla gestione dei beni mobili statali, in virtù delle istruzioni succedutesi negli anni passati, presenta ancora alcune regressive incongruenze che dovrebbero avere definitiva composizione in sede del prossimo rinnovo inventariale, pronosticato al 31 dicembe 2010, giusta lettera dell'art. 17, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 254/2002.

Beni durevoli di valore non superiore a cinquecento euro, IVA compresa.

Il regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato, eman

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.