Nota MIUR 10.04.2006, prot. n. 2858

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera nelle scuole del settore primario e secondario. Lingue di insegnamento: Francese, Spagnolo e Tedesco. - Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2006.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2006

1.1 Docenti di lingua tedesca

a) Corso di perfezionamento in Germania - posti n. 20

Il corso "Schueler, Lehrer, Unterricht, Schule", organizzato dal P.A.D. (Paedagogischer Austauschdienst-Sekretariat der Kultusministerkonferenz - Bonn), con la collaborazione della Laendliche Heimvolkshochschule Mariaspring e.V. di Bovenden, è destinato a 20 docenti di lingua e letteratura tedesca negli istituti di istruzione secondaria di II grado.

Il corso, a carattere residenziale, si svolgerà a Bovenden (Niedersachsen) dal 17 al 30 settembre 2006.

b) Corso di perfezionamento in Austria - posti n. 50

Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Il corso si svolgerà a Klagenfurt dall'8 al 14 ottobre 2006.

1.2 Docenti di lingua francese

a) Corso di perfezionamento a Besançon - posti n. 15

Il corso per 10 docenti di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado si svolgerà presso il CLA (Centre de Linguistique Appliquée) dal 17 al 27 luglio 2006.

b) Corso di perfezionamento a Parigi - posti n. 5

Il corso per 10 docenti di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado si svolgerà presso l'Ecole de langues EFI dal 17 al 28 luglio 2006

c) Seminario pedagogico n. 14 posti

Il Seminario si svolge, ad anni alterni, in Italia ed in Francia, e per il corrente anno si realizza in Italia, in località da definire dal 17 al 29 luglio 2006.

Al Seminario Pedagogico partecipano n.28 docenti: n.14 italiani e n.14 francesi, coordinati da un ispet