IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Comunicazioni 13.04.2006

Realizzazione di campagne scolastiche per un uso corretto e consapevole del mezzo televisivo. (G.U. 03.05.2006, n. 101)

Art. 2 -

1. Per il raggiungimento degli obiettivi di cui all'art. 1 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca provvederà a:

a) sensibilizzare e monitorare, d'intesa con il Ministero delle comunicazioni, le istituzioni scolastiche sulle tematiche in questione per la promozione di iniziative educative rivolte agli allievi per l'uso corretto del mezzo televisivo nelle scuole di ogni ordine e grado e per la conoscenza degli strumenti di tutela dei minori nella programmazione televisiva;

b) contribuire con risorse umane e strumentali alla predisposizione di materiale informativo, d'intesa con il Ministero delle comunicazioni e in collaborazione con il Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori;

c) individuare le competenze che si possono acquisire nelle attività in oggetto per la loro certificabilità secondo le nuove disposizioni relative ai crediti scolastici;

d) produrre e diffondere, in collaborazione con il Ministero delle comunicazioni, nel rispetto delle reciproche competenze, materiale didattico cartaceo e/o multimediale utile al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità di cui al presente decreto;

e) coinvolgere i genitori, anche attraverso i Forum nazionale e regionali delle associazioni dei genitori, nella realizzazione di iniziative per educare i minori ad una adeguata e corretta alfabetizzazione televisiva e all'uso appropriato del mezzo televisivo, anche nel rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori;

f) mettere a disposizione il sito web per la diffusione delle realizzazioni o delle attività comuni;

g) contribuire alla promozione di attività di ricerca e di raccolta e valutazione delle buone prassi, d'intesa con il Ministero delle comunicazioni e in collaborazione con il Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione TV e minori.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.