IperTesto Unico IperTesto Unico

Comunicato Aran 21.04.2006

Contratto integrativo del contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto ministeri - biennio economico 2004-2005 del 7 dicembre 2005.

Allegato -

Dichiarazione congiunta n. 1

Con riferimento al C.C.N.L. relativo al biennio economico 2004-2005 sottoscritto il 7 dicembre 2005, le parti confermano la dichiarazione congiunta n. 2 impegnandosi ad affrontare e risolvere, nella prossima tornata contrattuale, le problematiche applicative relative all'attuale formulazione del comma 7 dell'art. 14 del C.C.N.L. del 12 giugno 2003.

Dichiarazione a verbale di Federazione Intesa (al C.C.N.L. - Integrativo comparto Ministeri per il biennio 2004-2005)

Federazione Intesa esprime forte dissenso rispetto la scelta dell'ARAN di utilizzare la dicitura: «ammessa con riserva».

Ricordiamo che in data 20 gennaio 2006 è stata depositata la sentenza del Tribunale di Roma n. 220336/2004 che conferma la riammissione della Federazione Intesa tra le organizzazioni sindacali rappresentative, già ammessa con riserva, in via cautelare, dal 30 settembre 2004.

Detta sentenza che, come tutte le sentenze, è provvisoriamente esecutiva, determina che gli accertamenti in essa contenuti fanno stato, ovvero devono considerarsi definiti, fino alla eventuale riforma in appello.

Viceversa, il mantenimento della dicitura «ammessa con riserva» crea confusione e disorientamento tra gli iscritti e il personale del Comparto concretizzando, così, un danno ingiusto all'immagine della Federazione Intesa e alle sue chanches di proselitismo.

A questo proposito occorre precisare che la firma dell'accordo non si intende come acquiescenza e accettazione della ammissione con riserva ma solo per testimoniare l'esplicita approvazione, nel merito, del contenuto del C.C.N.L. e per non far insorgere interpretazioni distorte e fuorvianti della mancata firma.

Dichiarazione a verbale ARAN

Con riferimento alla dichiarazione a verbale di Federazione Intesa, questa Agenzia precisa che la stessa Federazione Intesa è, tuttora, ammessa con riser

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.