IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 09.08.2006, prot. n. 937

Giornate di formazione a Montecitorio.

Come è noto alle SS.LL. da più anni la Camera dei deputati, in collaborazione con questo Ufficio, promuove e realizza il programma "Giornate di formazione a Montecitorio", diretto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori che abbiano svolto studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier, di documentazione o anche proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

In base al programma degli anni passati il lavoro di ricerca è illustrato dagli studenti ai deputati membri della Commissione parlamentare competente per materia ed costituisce oggetto di dibattito.

Il programma si svolge nell'arco di due giornate, di norma il pomeriggio di martedì fino al primo pomeriggio di mercoledì ed è articolato in due moduli.

Il primo modulo comprende gli incontri con gli organi parlamentari e la visita di Palazzo Montecitorio (saluto del Presidente della Camera o, in sua vece, di altri deputati titolari di incarichi istituzionali, incontro con i deputati eletti nell'area di provenienza delle scolaresche interessate, incontro con una Commissione parlamentare per discutere il lavoro degli studenti e partecipazione ad una seduta in Assemblea).

Il secondo modulo è dedicato alla formazione sugli strumenti di ricerca in materia parlamentare ed istituzionale presso la Biblioteca della Camera ed ha come finalità quella di rendere permanente il rapporto instaurato con la Camera, attraverso la capacità di utilizzare il sito internet e le sue fonti di informazione e ricerca.

Si vuole in tal modo promuovere e sostenere gli studi in materia istituzionale e politico-legislativa, offrendo ai ragazzi la possibilità di verificare e approfondire gli elementi di conoscenza acquisiti nell'ambito dell'attività didattica e di impadronirsi di un patrimonio personale di str

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.