IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 04.08.2006, prot. n. 895

Bando di concorso: 'I giovani ricordano la Shoah'.

Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese per celebrare il "Giorno della Memoria", istituito dal Parlamento italiano con la Legge 211/2000 in ricordo della Shoah, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, al fine di promuovere studi e approfondimenti da parte dei giovani sugli orrori che hanno segnato parte della storia europea del '900, bandisce due distinti concorsi riservati rispettivamente:

- alle classi dell'istruzione primaria (elementari e medie), sul tema:

La condizione di incredulità, speranza e timore dei tanti 'bambini nascosti' durante il periodo della Shoah.

Le classi sono invitate a riflettere sul tema, anche sulla base delle proprie letture, conoscenze ed esperienze.

In particolare, si propongono all'attenzione degli studenti i seguenti brani tratti da "Il Diario di Anna Frank":

Venerdì 26 maggio 1944

"Un giorno ridiamo per la stranezza di essere nascosti, e il giorno dopo, e comunque spesso, abbiamo paura, e sulle nostre facce si vedono timore, tensione e disperazione [...]. Continuo a chiedermi se non sarebbe stato meglio per tutti che non ci fossimo nascosti, e adesso fossimo morti senza dover soffrire tanto e soprattutto per salvaguardare gli altri. Ma anche questo ci spaventa tutti, amiamo ancora la vita, non ci siamo ancora dimenticati della voce della natura, speriamo ancora, speriamo per tutto."

Sabato 15 luglio 1944

"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. [....] quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità."

- alle classi dell'istruzione secondaria superiore, sul tema:

Su

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.