Nota MIUR 29.09.2005, prot. n. 5568

Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento dell'educazione motoria, fisica e sportiva nella Scuola Primaria nel contesto dell'educazione globale della persona come previsto dalla Legge 18 marzo 2003 n. 53.

Nel corso del Seminario nazionale di formazione per i Coordinatori di Educazione Fisica e Sportiva che si è tenuto a Lignano Sabbiadoro, il 25 e 26 settembre, è stato presentato il "Piano pluriennale per la valorizzazione ed il potenziamento dell' attività motoria, fisica e sportiva nella Scuola Primaria".

Il Piano - che è stato condiviso con i partecipanti al Seminario ed ha raccolto il consenso di tutti gli intervenuti - si pone l'obiettivo di avviare un'azione strutturale volta ad implementare le tante iniziative già in atto nella Scuola italiana, al fine di rafforzare il ruolo fondamentale che "la cultura del sapere motorio assume come prerequisito fondamentale per l'acquisizione di corretti stili di vita e di una sana e permanente educazione sportiva".

In attuazione della Direttiva ministeriale n. 56 del 10 giugno 2005 per il potenziamento dell'educazione motoria e sportiva nella Scuola Primaria, la scrivente Direzione ha predisposto un piano di riparto finanziario finalizzato alla realizzazione dei progetti elaborati dalle Istituzioni scolastiche.

Le SS.LL. destineranno alle scuole, o alle reti di scuole costituitesi, l'adeguato contributo finanziario sulla base dei criteri indicati dalla Conferenza Regionale dei Coordinatori di Educazione Fisica e Sportiva, d'intesa con il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, tenuto conto delle priorità emerse nel corso del Seminario di Lignano Sabbiadoro e già contenute nel Piano pluriennale.

A tal fine la scheda di progettazione allegata, che non ha carattere prescrittivo e potrà essere integrata tenendo conto delle esigenze del territorio, vuole indicare gli elementi principali da considerare nei progetti, avendo presente che l'obiettivo è quello di aumentare le ore di attività motoria praticate dagli alunni.

Per favorire una quanto più efficace realizzazione delle attività, sarà altresì fondamentale il sostegno e la cooperazione che la rete dei Coordinatori Regionali