C.M. MIUR 27.09.2005, n. 75

Contributi alle scuole non statali - saldo finanziamenti E.F.2005 - Capitoli 1291 e 1474.

Con la C.M. n. 38 del 22 marzo 2005, questa Direzione Generale ha fornito alle SS.LL. il piano di riparto recante gli 8/12 della spesa complessiva da destinare, ad integrazione, alle scuole non statali per l'esercizio finanziario 2005.

Al fine di garantire unitarietà su tutto il territorio nazionale ed operare una corretta ripartizione sulla base di dati certi ed aggiornati, questa Direzione ha acquisito dal Territorio i dati numerici (sezioni, classi/ore sostegno, handicap) caratterizzanti il relativo fabbisogno per l'anno scolastico 2004-2005 e ha apportato, con i fondi ancora disponibili sui capitoli 1291 e 1474, le opportune variazioni al piano di riparto esposto nella suddetta C.M. n. 38, come risulta dalla tabella allegata alla presente.

Sulla base dei nuovi elementi di cognizione emersi dalla suddetta rilevazione, è stato pertanto predisposto l'unito piano di riparto, relativo ai 4/12, riguardante le scuole dell'infanzia, autorizzate e paritarie, le scuole primarie, parificate e parificate paritarie, l'integrazione degli alunni disabili, e i progetti di cui al D.M. n. 27 dell'11.2.2005.

Tutto ciò premesso, si forniscono, in modo sintetico e in via di collaborazione, i criteri adottati per le assegnazioni dei fondi.

Colonna A: riguarda i finanziamenti destinati ai sussidi di gestione delle scuole dell'infanzia non statali, autorizzate e paritarie, in possesso dei requisiti previsti dal D.M. n. 210/91.

Sulla base dello stanziamento storico e dei dati aggiornati acquisiti da codeste Direzioni, il finanziamento complessivo è stato determinato in euro 86.570.315,00.

I dati rilevano un totale di 26.171 sezioni (di cui 3.701 sezioni in comuni > 300.000 ab., 6.231 sezioni in zone depresse e 26 sezioni grandi enti). Si rammenta al riguardo che l'assegnazione dei fondi a ciascuna scuola deve avvenire sulla base del numero delle sezioni in essa operanti e aventi diritto al finanziamento.

Colonna B: attiene ai fi