Nota 27.10.2005, prot. n. 9983

R.I.So.R.S.E. - Terza annualità anno scolastico 2005/2006.

La Lettera circolare 12.10.2005, prot. n. 9350, del Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici ha ufficialmente varato la III Annualità del Progetto R.I.So.R.S.E. - a.s. 2005/06.

Ancora una volta è stata confermata la connotazione del progetto che intende essere un intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti scolastici e di supporto all'innovazione. Anche per questa annualità i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilità da altre scuole, secondo la strategia già sperimentata in due annualità realizzate e documentate dai Rapporti Nazionali e dalle relative "pratiche didattiche" attualmente consultabili direttamente sul sito dell'INDIRE nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.

È stata confermata la prosecuzione della ricerca/azione nei consigli di classe delle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado impegnate nell'attuazione a regime della riforma), con strumenti riattualizzati e con una particolare attenzione al portfolio. Sono state avviate attività di ricerca nuove sulla scuola secondaria di secondo grado, vale a dire laboratori di ricerca partecipata attraverso la metodologia GOPP (progettazione orientata agli obiettivi), ai quali parteciperanno tutti gli attori chiave ed i beneficiari del tema progettuale, che realizzeranno nelle scuole progetti condivisi per migliorare gli apprendimenti scientifici nel primo biennio di scuola secondaria di 2° grado.

Nel documento-progetto per l'a.s. 2005/2006 sono illustrati gli obiettivi e le strategie di questa terza edizione che hanno ispirato il recente Seminario, tenutosi a Rimini nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2005, di avvio della formazione dei ricercatori IRRE.

La Lettera operativa - prot. n 9778 del 21 ottobre 2005 - del Coordinatore Nazionale del progetto - Dirigente dell'Uff. VI della Direzione per gli Ordinamenti scolastici