Nota MIUR 21.10.2005, prot. n. 9778

Indicazioni operative ed impegni concordati per avvio attività in programma.

La prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E per l'anno scolastico corrente è stata formalmente avviata con la lettera circolare del 12 ottobre 2005 prot. n. 9350, che ha fissato percorsi, tempi e protocolli di ricerca nazionali di applicazione del progetto nei tre settori scolastici di intervento (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado).

È pertanto consolidata la prosecuzione delle azioni già avviate nel primo ciclo, quale supporto alla riforma del sistema educativo, contestualmente all'attivazione di un nuovo percorso di ricerca sugli apprendimenti scientifici per la scuola secondaria di secondo grado, quale risposta al bisogno di innovazione, in preparazione del processo di riforma in corso di perfezionamento. Il seminario nazionale introduttivo di informazione/formazione, appena concluso a Rimini (17-19 Ottobre 2005), ha rappresentato un momento di intenso e proficuo lavoro sia per i nuovi ricercatori IRRE, da coinvolgere nella parte nuova dell'attività (i cd. "facilitatori"), sia per i referenti del progetto e per i Direttori degli Istituti di Ricerca presenti, in quanto è stato raggiunto l'obiettivo della condivisione delle linee di sviluppo e delle strategie da porre in atto per supportare l'innovazione. Nello specifico con la presente nota si intende fornire un riepilogo ovvero un "vademecum" delle azioni, per consentire un sereno avvio dei lavori prima negli IRRE e poi nelle scuole.

Scuola primaria

• Ogni Istituto deve estrapolare un proprio campione significativo di scuole, per proseguire con una ricerca-azione sugli "oggetti" della riforma, avendo comunque una particolare attenzione per il portfolio delle competenze (in attesa della nota esplicativa che l'Amministrazione sta perfezionando per tutte le scuole del primo ciclo).

In merito alla scelta del campione di scuole, potrebbe essere valido il criterio della selezione tra quelle che hanno costituito il nucleo originario della ricerca dell'a.s. 2003