Nota MIUR 21.10.2005, prot. n. 2101

Anagrafe degli alunni delle scuole statali.

A decorrere dall'anno scolastico 2005/06 è posto a regime il sistema di rilevazione dell'anagrafe degli alunni iscritti nelle scuole statali, già avviato in via sperimentale nel decorso anno scolastico.

A tal fine il Sistema Informativo del MIUR ha predisposto una apposita procedura che permette il riversamento dei dati presenti nel SISSI o in altri pacchetti di "gestione dati" utilizzati dalle istituzioni scolastiche nella specifica area del SIMPI dedicata alla gestione degli organici. Ovviamente, i dati così raccolti saranno trattati nell'assoluto rispetto della privacy e da essi saranno ricavate indicazioni numeriche che transiteranno dagli archivi informatici delle singole istituzioni scolastiche alla base informativa dell'area di gestione degli organici del SIMPI.

Gli archivi informatici delle istituzioni scolastiche, a loro volta, avranno la garanzia del riscontro in tempo reale della effettività dei dati acquisiti mediante la indicazione, da parte del Sistema Informativo, della eventuale ripetizione del medesimo codice rilevata dalla comparazione dei codici fiscali.

L'attivazione della nuova procedura consentirà di acquisire un quadro di riferimento più chiaro, di pervenire ad una più puntuale previsione e definizione delle consistenze di organico, di garantire la effettiva rispondenza degli stessi alle esigenze della scuola, di effettuare scelte più trasparenti, di stabilire interlocuzioni fondate su elementi e dati certi con le Organizzazioni Sindacali, di valutare con cognizione di causa i bisogni rappresentati dalle Regioni e dagli Enti locali nell'ambito della complessiva programmazione dell'offerta formativa nel territorio.

Con apposita nota operativa verranno diramate istruzioni tecniche dettagliate; in questa sede appare opportuno evidenziare i profili e i punti caratterizzanti della nuova procedura:

- la prima operazione consiste nel riversamento dei dati già presenti negli archivi informatici delle