IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.10.2005, prot. n. 1562

Assegnazione risorse legge n. 440/1997.

Si trasmette l'unito decreto del 10 ottobre 2005 : concernente l'oggetto.

Al riguardo si confermano le priorità indicate nella nota n. 1221 del 16 settembre 2004, che si richiamano di seguito, anche in relazione agli obiettivi fissati dall'Unione europea per il 2010, costantemente monitorati dai competenti organismi comunitari:

- il consolidamento e l'innalzamento delle competenze di base della popolazione adulta (linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche ed economico-sociali);

- il conseguimento di un titolo di studio di livello superiore, specialmente da parte dei giovani adulti;

- il potenziamento, per i suddetti fini, delle reti di collaborazione tra i Centri territoriali permanenti e gli istituti di istruzione secondaria superiore, sedi di corsi serali.

Si richiama, altresì, l'importanza di valorizzare, nell'ambito dell'offerta formativa destinata agli adulti, i corsi per l'integrazione linguistica e sociale degli stranieri.

Le suddette priorità sono sostenute da apposite misure nazionali di sistema, finalizzate, tra l'altro, a promuovere l'innovazione didattica, organizzativa e metodologica, la personalizzazione dei percorsi ed il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti, anche in modo informale e non formale. Tali misure, tra le quali si evidenzia il progetto realizzato dagli IRRE in collaborazione con le SS.LL., sono sinteticamente indicate nell'unita scheda (B).

Nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi, le SS.LL. vorranno ricercare ogni possibile integrazione con le altre iniziative finanziate dalle regioni, dagli enti locali e da altri soggetti pubblici e privati, oltre che, per le regioni dell'ob. 1, con le risorse del PON di cui è titolare questo Ministero.

Si conferma, inoltre, che il 5% dello stanziamento complessivo previsto per ciascun USR p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.