Lettera circolare MIUR 12.10.2005, prot. n. 9350

Attività anno scolastico 2005/2006.

Per l'anno scolastico 2005/6 sono state definite dal comitato di coordinamento le attività in prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E.

In particolare, l'attività si attuerà attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare sempre d'intesa con gli UU.S.R., per sviluppare percorsi per la scuola primaria e secondaria di I grado (attualmente impegnate nell'avvio generalizzato della riforma) sugli oggetti culturali della stessa, attraverso cui consolidare percorsi già intrapresi e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per il sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU. Per la scuola secondaria di II grado saranno attivati nelle scuole laboratori di ricerca/azione per il potenziamento degli apprendimenti di base dell'area scientifica e il rinnovamento della didattica, proprio in considerazione di quanto emerso dall'indagine PISA-OCSE. Pertanto ancora una volta si conferma la caratteristica del progetto R.I.So.R.S.E. che intende essere un intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti scolastici e di supporto all'innovazione; i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilità da altre scuole, secondo la strategia già sperimentata nelle due annualità portate a conclusione e documentate dai Rapporti Nazionali e dalle relative "pratiche didattiche" attualmente consultabili direttamente sul sito dell'INDIRE nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.

Progetto allegato

Ricerca e innovazione a sostegno della riforma del sistema educativo a.s. 2005/06

Il presente Progetto è stato sviluppato in continuità con la "filosofia" espressa n