C.M. MIUR 14.10.2005, n. 77

Progetti di formazione dei responsabili di direzione delle scuole paritarie e di monitoraggio per la rilevazione della qualità dell'offerta formativa proposta dalle singole scuole.

Nell'ambito degli interventi prioritari previsti dalla Direttiva Ministeriale 19 gennaio 2005 e in applicazione dell'art. 2 della Legge 18 dicembre 1997, n. 440, viene destinata la somma di euro 1.000.000,00 alla formazione del personale preposto alla direzione delle scuole paritarie.

Tale somma sarà ripartita tra le scuole paritarie che propongono progetti di formazione, da svolgersi entro il 31 dicembre 2006, rivolti ai responsabili di direzione, ai loro collaboratori, nonché al personale cui il gestore intende conferire la responsabilità di direzione della scuola.

I progetti di formazione, avendo riguardo al complesso delle riforme in atto nel sistema dell'istruzione, possono comprendere corsi con moduli di formazione in presenza, di formazione a distanza e di formazione individuale in situazione, nonché la costituzione di sistemi di monitoraggio per la rilevazione della qualità dell'offerta formativa proposta dalle singole scuole, al fine di poter adottare strumenti idonei al miglioramento delle competenze di autovalutazione della qualità stessa.

Per la progettazione e lo svolgimento delle attività e per la predisposizione del sistema di monitoraggio è opportuno che le scuole interessate ricorrano all'ausilio di Università o di Enti di formazione specializzati compresi tra gli Enti accreditati o qualificati di cui al D.M. 177 del 10/7/2000 e alla Direttiva Ministeriale n. 90 del 1° dicembre 2003.

Devono essere proposte attività che corrispondano ad esigenze di formazione di base e ad esigenze di formazione differenziata per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Gli obiettivi, i contenuti, la struttura, il programma e il calendario, i materiali didattici, le modalità di svolgimento e di valutazione dei corsi e dei sistemi di monitoraggio devono essere esposti in un articolato progetto, che indichi anche i nominativi e le qualifiche dei direttori e coordinatori nonché il numer