IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 21.11.2005, n. 2064

D.M. 18 novembre 2005, n. 85. Corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2, c. 1-c bis e comma 1-ter della legge 4.6.2004, n. 143.

Si invia, per il seguito di competenza, l'unito D.M. n. 85 del 18 novembre 2005, corredato dai relativi allegati 1, 2, 3, 4, con il quale vengono impartite istruzioni per l'avvio dei corsi speciali di durata annuale, previsti dall'art. 2 commi 1-c bis e 1-ter della legge n. 143/04, ai fini del conseguimento dell'idoneità o dell'abilitazione all'insegnamento, destinati ai docenti in possesso del requisito del servizio di almeno 360 giorni prestati dal 1° settembre 1999 al 6 giugno 2004.

Il provvedimento, per quanto riguarda le modalità di svolgimento e l'organizzazione dei corsi, ripropone, con piccoli adattamenti, le disposizioni emanate con il D.M. n. 21/05.

Nel decreto è data particolare evidenza alle disposizioni di tipo organizzativo, nella considerazione che le stesse concorrano ad un migliore e più tempestivo svolgimento dei corsi.

In tale ottica, anche sulla base delle pregresse esperienze, connesse all'attuazione del D.M. n. 21/05, si individua una serie di opzioni e di soluzioni alternative quali, ad esempio, l'accorpamento dei corsi, anche con quelli non ancora attivati in applicazione del citato D.M. n. 21/05; l'organizzazione a livello interregionale, modulare e on-line; la stipula di convenzioni o di accordi-quadro tra Direttori regionali ed Università, Accademie e Conservatori per l'attivazione di percorsi abilitanti relativi ad insegnamenti specifici con un esiguo numero di partecipanti o per i quali si rendano necessarie particolari competenze didattiche e di laboratorio, non sempre presenti nelle istituzioni interessate, nonché per le iniziative di cooperazione con il sistema scolastico per i tirocini previsti dai percorsi formativi.

Quanto sopra al fine di garantire la partecipazione di tutti gli aspiranti alle procedure abilitanti, che debbono iniziare e concludersi entro l'anno accademico 2005/2006.

Al provvedimento in parola non sono allegati i programmi, le indicazioni relative alla durata dei corsi e i cri

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.