Nota MIUR 15.11.2005, prot. n. 10521

AEC - classi virtuali per lo sviluppo di progetti in lingua inglese.

La Fondazione Asia-Europa (ASEF), www.asef.org, è stata lanciata nel febbraio 1997 con lo scopo di promuovere una migliore comprensione fra le popolazioni dell'Asia e dell'Europa.

Nell'ambito di ASEF, nel 1998, è sorta l'Asia-Europa Classroom (AEC), che prevede la costituzione di classi virtuali destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con lo scopo di incoraggiare gli scambi interculturali. L'AEC mira ad incoraggiare lo sviluppo dell'istruzione attraverso lo sviluppo di progetti on-line condotti in lingua inglese, impiegata come lingua veicolare, e a contribuire alla costituzione di un partneriato più forte fra gli studenti della scuola secondaria superiore dell'Asia e dell'Europa. Nella fattispecie, per quanto riguarda l'insegnamento-apprendimento della lingua inglese è da sottolineare il valore di questo progetto per quanto riguarda lo scambio comunicativo che avviene per motivi autentici fra i partecipanti ai vari progetti.

In occasione della 5a Conferenza Internazionale degli Insegnanti che si è tenuta a Beijing (Cina), dal 25 al 29 settembre 2005, sono stati presentati 13 progetti con le caratteristiche che sono state brevemente richiamate:

Titolo Progetto Paese Coordinatore Tema
1. Asia and Europe: People and Cultures-Traditional Celebration and Ceremonies Grecia Confronto fra tradizioni locali e di cerimonie
2. Body Language in Europe and Asia Svezia Linguaggio non-verbale
3. Cultural fiction Svezia Lingua e cultura