IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 18.11.2005, n. 86

Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2005/2006 Termine di presentazione della domanda.

In relazione agli adempimenti propedeutici agli esami di Stato per l'anno scolastico 2005/06, si ritiene necessario fornire precisazioni ed indicazioni operative che consentano di dirimere le incertezze applicative che hanno interessato aspetti significativi della materia, con particolare riferimento alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli esami da parte dei candidati privatisti ed alla costituzione delle commissioni di esame.

Modalità e termini di presentazione delle domande di esame - Ai sensi dell'art. 3, c. 11 del Regolamento emanato con dPR 23 luglio 1998, n. 323, il 30 novembre 2005 scadrà, sia per i candidati interni che per quelli esterni, il termine di presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore.

Relativamente ai candidati interni non vi sono ragioni di particolari chiarimenti, attesa la fisiologica presentazione delle domande presso la scuola frequentata dallo studente. Qualche richiamo di attenzione meritano invece le posizioni degli studenti che cessino dalla frequenza dell'ultimo anno prima del 15 marzo 2006 e di quelli che sono interessati ad anticipare, per merito, la partecipazione agli esami di Stato. Quanto alla prima questione, i candidati che cessano dalla frequenza dell'ultimo anno entro il succitato termine del 15 marzo dovranno presentare la domanda di ammissione agli esami di Stato entro il 20 marzo 2006.

Relativamente alla seconda ipotesi, in attesa che si definiscano le condizioni innovative introdotte dall'art. 14, c. 3, del dlgs 17.10.2005, n. 226, si confermano anche per il corrente anno le disposizioni già impartite con la circolare 77, prot. 15269, 22.10.2004. Di conseguenza, i candidati frequentanti la penultima classe che prevedano di riportare, in sede di scrutinio, la votazione di 8/10 per ciascuna disciplina, dovranno presentare al proprio istituito la domanda di abbreviazione per merito entro il 31.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.