IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota INPDAP 25.05.2005, n. 11

L'opzione per il TFR: istruzioni e modalità operative.

Con la presente nota operativa si forniscono le prime indicazioni ed istruzioni circa le modalità dell'opzione del TFR per i dipendenti pubblici che aderiscono ad un fondo di previdenza complementare.

La descrizione degli adempimenti operativi tiene conto della normativa vigente alla data di emanazione della presente nota. Normativa che sarà interessata dalle novità introdotte dalla legge del 23 agosto 2004, n. 243, solo dopo che saranno stati emanati i decreti legislativi di attuazione delle deleghe in materia, contenute nella citata legge.

 

1. Norme di riferimento

Si richiamano, di seguito, le principali disposizioni in materia di previdenza complementare nel pubblico impiego.

Sia la legge delega 23 ottobre 1992, n. 421 sia il Decreto Legislativo 21 aprile 1993, n. 124 (d'ora innanzi richiamato per brevità come decreto), di attuazione della delega, che hanno introdotto la disciplina delle forme pensionistiche complementari prevedono, tra i destinatari di queste forme, i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni. In particolare, l'art. 3, comma 2, del decreto ha previsto che l'istituzione di fondi pensione a carattere negoziale per i dipendenti pubblici, il cui rapporto di lavoro è disciplinato da contratti collettivi di lavoro, può avvenire mediante gli stessi contratti collettivi le cui regole sono dettate dal titolo III del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche. I fondi pensione a carattere negoziale dei dipendenti pubblici cosiddetti contrattualizzati, pertanto, possono essere istituiti tramite i contratti collettivi nazionali di comparto ovvero dai contratti di secondo livello ma solo nell'eventualità in cui a questi ultimi contratti tale materia sia stata demandata in modo esplicito dai contratti collettivi nazionali di lavoro.

L'art. 40, comma 3, del Decreto Legislativo 165/2001 dispone, infatti, che la contrattazione di secondo livello nel pubblico impiego si svolge su

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.