IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MIUR 06.05.2005, n. 49

_.

Formula iniziale

Premessa -

VISTA la legge, 28 marzo 2003 n. 53 di delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, ed in particolare l'articolo 3 che prevede la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazioni, ed il riordino dell'INVALSI;

VISTO il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286 concernente l'istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, nonché il riordino dell'INVALSI;

VISTO il decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 con il quale, in attuazione dell'articolo 1 della legge n. 53 del 2003, sono state definite le norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione ed adottati in via transitoria gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi di cui alle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati contenuti negli allegati A, B, C e D alla stessa legge;

VISTA la circolare ministeriale n. 81 del 16 novembre 2004 con la quale all'INVALSI sono stati forniti indirizzi per la predisposizione dell'attività programmatica dell'anno 2005, con riferimento, provvisoriamente, allo stesso contributo ministeriale erogato nell'anno 2004 ed in attesa della determinazione delle priorità strategiche da definire per gli anni successivi;

VISTA la propria direttiva pluriennale, adottata ai sensi dell'articolo 2, comma 3, punto a) del predetto decreto legislativo n. 286 del 2004, con la quale è stato definito il quadro strategico sulla cui base l'INVALSI è tenuto a programmare la propria attività istituzionale;

RITENUTA l'opportunità di emanare, ai sensi dell'art. 2, comma 4, del citato decreto legislativo n. 286/2004, una specifica direttiva sugli obiettivi generali in campo educativo cui dovrà attenersi l'INVALSI ai fini dello svolgimento della propria attività

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.