IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MIUR 06.05.2005, n. 48

_.

Formula iniziale

VISTA la legge 28 marzo 2003 n. 53 di delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, ed in particolare l'articolo 3 che prevede la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione ed il riordino dell'INVALSI;

VISTO il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286 concernente l'istituzione del Servizio Nazionale di Valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, nonché il riordino dell'INVALSI;

VISTO il decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 con il quale, in attuazione dell'articolo 1 della legge n. 53 del 2003, sono state definite le norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione ed adottati in via transitoria gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi di cui alle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati contenuti negli allegati A, B, C e D alla stessa legge;

CONSIDERATO che l'articolo 2, comma 3, punto a) del predetto decreto prevede che il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, relativamente al sistema di istruzione, provvede con propria direttiva pluriennale ad individuare le priorità strategiche sulla cui base l'INVALSI è tenuto a programmare la propria attività istituzionale;

RITENUTA l'opportunità di definire le predette priorità strategiche per le attività riferibili agli anni scolastici 2005-06, 2006-07 e 2007-08;

PRESO ATTO della Risoluzione del Consiglio dell'Unione europea del 25 novembre 2003, in cui si afferma che è "compito della Comunità contribuire allo sviluppo di un'istruzione di qualità" e si sottolinea che l'efficacia e l'efficienza degli investimenti nei sistemi di istruzione e formazione deve essere rafforzata per un maggiore sviluppo del capitale umano e che il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona significherà "assicura

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.