IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 05.05.2005, prot. n. 119

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario - Organico di diritto - Consistenza dotazioni a.s. 2005/2006 - Trasmissione schema di decreto interministeriale.

Al fine di garantire il sollecito svolgimento delle operazioni di avvio dell'anno scolastico 2005/2006 e, in particolare, di consentire alle SS.LL. il tempestivo espletamento delle procedure connesse alla determinazione dell'organico di diritto, si trasmette lo schema del decreto interministeriale concernente l'oggetto.

Sarà cura di questa Direzione Generale di rendere note le eventuali variazioni che dovessero essere apportate al testo del decreto, in sede di esame da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il 2005/2006 è l'ultimo anno di applicazione del disposto di cui all'articolo 35 della legge Finanziaria 23 dicembre 2002, n. 289, per effetto del quale il contingente dei posti del profilo di collaboratore scolastico deve essere ridotto, in un triennio, in ragione di 3.200 unità per anno.

Per l'a.s. 2003/2004 (primo anno di vigenza delle disposizioni summenzionate), l'ammontare complessivo dei posti in diminuzione fu ripartito tra gli Uffici scolastici regionali tenendo conto, oltre che dell'andamento della popolazione scolastica, delle specificità e delle criticità dei vari contesti territoriali interessati. A tale ultimo riguardo furono utilizzati appositi Indicatori di contesto relativi alle tipologie e alle situazioni del personale in servizio, alle peculiarità strutturali, organizzative ed operative delle istituzioni scolastiche, nonché alle situazioni ambientali e socio-economiche delle diverse aree di appartenenza.

Com'è noto alle SS.LL., per il raggiungimento dell'obiettivo del contenimento di organico dei posti relativi al 2004/2005 e del consolidamento delle consistenze di organico definite per il 2003/2004, si è proceduto secondo due diverse modalità:

• dando carattere strutturale alle riduzioni realizzate nell'anno 2003/2004 attraverso modifiche delle tabelle allegate al decreto ministeriale n. 201/2000 e segg.;

• applicando, per la determinazione del contingente inerente l'anno scola

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.