Nota MIUR 18.07.2005, n. 1473

Fondo Scuola Espero. Formazione dei direttori dei servizi generali e amm.vi delle istituzioni scolastiche.

Questo Ministero, in relazione agli adempimenti amministrativi richiesti alle segreterie delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado dal Fondo Scuola Espero per la previdenza complementare del personale della scuola, ritiene opportuno programmare e realizzare iniziative di formazione per i direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) delle scuole, per porre in condizione le scuole, datori di lavoro, di soddisfare meglio gli adempimenti rientranti nelle proprie competenze e fornire assistenza al personale interessato alla costituzione della propria posizione di previdenza complementare.

L'iniziativa sarà realizzata d'intesa con il Fondo Scuola Espero che ha predisposto i materiali formativi e provvederà, tramite i suoi esperti e quelli dell'INPDAP, a tenere gli incontri di formazione nei periodi di seguito indicati. In particolare gli esperti dell'INPDAP illustreranno le novità legate alle denunce contributive (DMA) che i sostituti d'imposta, e quindi le scuole per il personale supplente dalle stesse direttamente retribuito, sono tenuti a presentare mensilmente, denunce che, com'è noto, hanno riflessi anche in materia di previdenza complementare.

Le SS.LL. provvederanno ad individuare i DSGA che parteciperanno a dette iniziative di formazione. I predetti, a conclusione dei corsi in questione saranno impegnati quali referenti/relatori in altri corsi che, progressivamente, saranno organizzati ai fini di un graduale coinvolgimento di tutti i direttori dei servizi interessati. Per motivi evidenti è opportuno seguire un criterio di equilibrata distribuzione territoriale, in modo che il personale interessato alla previdenza complementare possa agevolmente contattare i qualificati referenti e acquisire i dati e le notizie occorrenti.

La sequenza degli interventi formativi è stata fissata secondo il seguente calendario:

Regione Periodo Numero stages