Comunicazione di servizio 29.07.2005, n. 1446

Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria - Avvio interventi di formazione - Anno Scolastico 2005-2006.

1. Premessa

Il decreto legislativo n. 59/04, attuativo della Legge 53/2003 per il primo ciclo di istruzione, prevede che l'insegnamento della lingua inglese sia parte integrante del percorso complessivo di formazione dell'alunno sin dal primo anno di scolarità e che venga impartito da insegnanti in base al principio dell'unitarietà del sapere.

In relazione a tale quadro di riferimento normativo e culturale è stato istituito, nell'ambito delle risorse previste dal Documento programmatico della Legge n.53/03 e in relazione agli obiettivi fissati dalla Legge Finanziaria 2005, un apposito stanziamento pari a 28 milioni di Euro, finalizzato all'avvio e alla realizzazione di adeguati interventi di formazione in servizio, da destinare agli insegnanti privi dei requisiti attualmente riconosciuti necessari per l'insegnamento della lingua inglese.

Tali interventi saranno rivolti nell'arco di un biennio a tutti i docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese e si svolgeranno parallelamente alle ordinarie attività di aggiornamento, già finanziate con i fondi previsti dalla direttiva n. 45 del 4 aprile 2005.

La presente comunicazione, nel fornire in allegato il piano di riparto di 28 milioni di Euro - il 90% dei quali assegnato agli Uffici scolastici regionali sulla base del numero dei docenti in servizio (all. n.1), intende richiamare i criteri e i parametri condivisi dal Comitato costituito presso l'INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca educativa - di Firenze, al quale è affidato il coordinamento scientifico del Piano nazionale. Il documento conclusivo, predisposto dal predetto Comitato e già consegnato alle SS.LL. in occasione della Conferenza di Servizio del 18 luglio u.s, assume le linee di orientamento contenute in precedenti documenti, indicando percorsi integrati di formazione sugli aspetti linguistico -comunicativi e metodologico - didattici.

2.