C.M. MIUR 04.07.2005, n. 60

Disposizioni per la liquidazione delle competenze agli insegnanti di religione cattolica assunti con contratto a tempo indeterminato nell'a.s. 2005/2006.

Si fa seguito alla nota n. 983 del 9 giugno 2005, con cui si invitavano gli Uffici a procedere alle assunzioni in ruolo del personale di cui all'oggetto.

Anche per il personale in parola, così come avviene per il restante personale del comparto scuola, il pagamento del trattamento retributivo può essere disposto dal competente Dipartimento provinciale del tesoro esclusivamente a seguito della stipula del contratto prodotto attraverso l'apposita funzione del Sistema Informativo del MIUR.

Nei casi in cui l'assunzione avvenga mediante costituzione di rapporto di lavoro part-time, sarà cura dell'Ufficio sottoporre al docente apposita integrazione contrattuale, peraltro non fornita dal Sistema Informativo, da inviare ugualmente al competente Dipartimento provinciale del tesoro.

Il CSA, a seconda delle proprie esigenze organizzative, può utilizzare una delle seguenti modalità operative:

a) produrre la lettera di individuazione ed il contratto a tempo indeterminato; l'interessato deve consegnare all'istituzione scolastica assegnata la lettera ed il contratto per la presa di servizio; il Dirigente scolastico deve comunicare al Sistema Informativo del MIUR la data di effettiva assunzione in servizio se diversa da quella indicata nel contratto;

b) produrre la lettera di individuazione; una volta controfirmata tale proposta, l'interessato la consegna al Dirigente della scuola di assegnazione; quest'ultimo stipula il contratto su delega del Direttore Regionale; per questa procedura si rinvia a quanto precisato nella C.M. n. 274 del 12 dicembre 2000 .

In entrambe le ipotesi gli Uffici dovranno utilizzare esclusivamente il Sistema Informativo del MIUR per stampare i contratti e i relativi allegati, mediante le apposite funzioni descritte nell'allegata nota operativa. Il Sistema, in data 22 agosto 2005 , trasmetterà al Ministero dell'Economia e delle Finanze in un unico invio telematico i contratti di assunzione, al solo