C.M. INPDAP 15.07.2005, n. 30

Acquisizione telematica dei dati relativi ai TFR del personale del Comparto Scuola assunto a tempo determinato.

L'elevatissimo numero di contratti a tempo determinato che ogni anno vengono sottoscritti dal personale della Scuola - incluso quello retribuito dal MEF - continua a causare forti ritardi nell'invio e nella trattazione dei dati necessari alla liquidazione dei TFR da parte delle Amministrazioni coinvolte, provocando la formazione di un consistente arretrato nei relativi pagamenti.

La giacenza delle pratiche di TFR presso le Sedi provinciali dell'Istituto è ormai tale che la sua progressiva eliminazione è stata inclusa tra gli obiettivi prioritari dell'INPDAP. Nell'ambito del processo di innovazione tecnologica che investe la Pubblica Amministrazione, sono stati individuati alcuni strumenti informatici destinati a ottimizzare le attività istituzionali e a consentire un più proficuo rapporto tra i diversi enti pubblici ed il cittadino, con particolare riferimento allo scambio di dati per via telematica. Nello specifico, per agevolare gli Istituti scolastici nella predisposizione dei modelli TFR/1 e TFR/2 nonché per facilitare e velocizzare la lavorazione delle pratiche, è stato, come è noto, sottoscritto un accordo tra MIUR ed INPDAP finalizzato a porre in essere una particolare procedura telematica avente la peculiare caratteristica di permettere la trasmissione e l'acquisizione dei dati, da e verso le Amministrazioni rispettivamente competenti, esclusivamente via Web, eliminando quindi il supporto cartaceo che deve però essere conservato agli atti a cura dell'Istituto scolastico datore di lavoro.

Si rammentano, in maniera sintetica, i termini più significativi di tale accordo:

• a decorrere dal 5 novembre u.s. le Scuole - al momento solo quelle che si avvalgono dell'applicativo denominato SISSI - possono inviare presso il server del MIUR i dati giuridici ed economici necessari alla liquidazione delle pratiche di TFR avvalendosi di un sistema informatico che tutela l'integrità dei dati trasmessi. Tali dati devono essere rispondenti alle in