IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. CNIPA 04.07.2005, n. 47

Articolo 8 del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39: richieste di parere al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione sugli schemi dei contratti per l'acquisizione di beni e servizi relativi a sistemi informativi automatizzati. (G.U. 12.07.2005, n. 160)

Alle amministrazioni dello Stato, agli enti pubblici non economici nazionali - ivi compresi gli enti di cui al punto 2 della presente circolare - ed ai responsabili dei sistemi informativi automatizzati degli stessi enti e amministrazioni e per conoscenza:

Al Consiglio di Stato

Alla Corte dei conti

All'Avvocatura generale dello Stato

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Segretariato Generale Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie Dipartimento della funzione pubblica

All'Autorità garante per la concorrenza e il mercato

All'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Al Garante per la protezione dei dati personali

Alla Ragioneria Generale dello Stato

Con circolari AIPA n. 14 del 2 aprile 1993, n. 4 del 24 marzo 1993, n. 6 del 5 settembre 1994 e n. 10 del 22 novembre 1995 sono stati forniti chiarimenti circa gli adempimenti posti a carico delle amministrazioni destinatarie del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, ai fini dell'emissione del parere di cui all'art. 8 del decreto medesimo sugli schemi dei contratti concernenti l'acquisizione di beni e servizi relativi ai sistemi informativi automatizzati.

Il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) ritiene ora necessario fornire le seguenti indicazioni riguardanti il procedimento per il rilascio del parere di cui all'art. 8 del citato decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39.

A far data dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana sono da considerare quindi non più efficaci le indicazioni contenute nelle circolari sopra richiamate.

1. Natura del parere del CNIPA.

Il parere di congruità tecnico-economica reso ai sensi dell'art. 8 del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, ha natura obbligatoria, ma non vincolante, per i soggetti di cui al successivo punto 2.

Nelle ipotesi in cui il richiamato parere è reso in b

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.