Nota MIUR 09.06.2005, prot. n. 2417

Protocollo d'Intesa Miur-Poste Italiane per la consegna dei libri di testo per l'anno scolastico 2005-2006.

Il MIUR ha recentemente sottoscritto con Poste Italiane un Protocollo d'Intesa per offrire, su tutto il territorio nazionale, alle famiglie degli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado che aderiranno all'iniziativa, un servizio che garantisce la consegna dei testi scolastici presso il proprio domicilio per l'a.s. 2005/06.

Il servizio, sperimentato con successo nel 2004 con la Direzione Regionale Lombardia, permetterà alle famiglie degli studenti di prenotare i libri di testo via Internet o via Call Center sulla base delle adozioni dichiarate dall'istituzione scolastica ai prezzi di copertina senza costi aggiuntivi per la prenotazione e la consegna.

Il pagamento dei testi potrà essere effettuato dalle famiglie con differenti modalità, quali ad esempio: contrassegno, carta di credito, addebito diretto su conto corrente postale o carta Poste Pay. Poste Italiane integrerà inoltre il servizio con la possibilità di ottenere un finanziamento, rimborsabile in 12 mesi, per l'acquisto dei libri ordinati.

Le famiglie potranno controllare lo stato dell'ordine consultando il sito di Poste Italiane.

I testi scolastici ordinati saranno poi recapitati mediante la rete logistica di Poste Italiane presso l'indirizzo richiesto dalle famiglie, in orari in precedenza concordati con esse.

Questo servizio, che non determina oneri né particolari adempimenti all'istituzione scolastica, permette di introdurre un elemento di innovazione verso le famiglie, aggiungendo un'opzione ai tradizionali canali di reperimento dei testi.

Si ritiene opportuno che la Direzione dell'Istituto Scolastico renda partecipe della presente il Presidente del Consiglio di Istituto e ne dia informazione alle famiglie degli iscritti. A tal fine il Protocollo d'Intesa prevede l'opportunità, per le istituzioni scolastiche che aderiranno all'iniziativa, di effettuare comunicazioni alle famiglie a mezzo posta, a condizioni definite appositamente per tale servizio, con