IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota INPDAP 01.06.2005, n. 22

Prestazioni pensionistiche indebite - Corresponsione in via automatica di interessi legali e/o rivalutazione monetaria - Chiarimenti.

1. Prestazioni pensionistiche indebite

È stata sottoposta all'attenzione di questa Direzione Centrale la problematica riguardante le somme percepite indebitamente a titolo di trattamento pensionistico e risultanti dal conguaglio tra la pensione provvisoria e quella definitiva.

Nel rispetto del principio di autotutela cui deve essere sempre improntata l'azione amministrativa, con la presente si intendono impartire istruzioni volte ad adottare sistemi di recupero integrale di quanto dovuto dal pensionato, sulla base di criteri omogenei per tutto il territorio nazionale che contemplino rateazioni collegate sia all'entità che alla durata del relativo debito.

Tali chiarimenti riguardano esclusivamente le cessazioni anteriori al 1° giugno 2004 per le quali sussisteva, in capo all'ente datore di lavoro l'obbligo di determinare un trattamento provvisorio.

Per gli iscritti alle casse pensioni gestite dagli ex Istituti di Previdenza, la materia è regolata dall'articolo 8 del DPR 8 agosto 1986, n. 538 il quale prevede, al comma 2, che, al di fuori dell'ipotesi di fatto doloso dell'interessato, l'Ente responsabile della comunicazione è tenuto a rifondere le somme indebitamente corrisposte, salvo rivalsa verso l'interessato stesso.

Ciò in quanto gli enti datori di lavoro, nella concessione del trattamento provvisorio di pensione, agiscono quali ordinatori primari di spesa, assumendosi, pertanto, la diretta responsabilità in caso di erogazione di importi non dovuti.

La potestà certificatoria degli Enti non si esaurisce, quindi, nella mera trasmissione della necessaria documentazione, ma esplica i suoi effetti nella determinazione dell'importo della pensione ancorché materialmente erogato dall'Inpdap come trattamento provvisorio.

Si precisa che formeranno oggetto di rivalsa nei confronti dell'ente datore di lavoro gli indebiti pensionistici maturati fino alla ricezione da parte delle Sedi Inpdap dei modelli o certificazione carta

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.